Circ. n. 2 – Procedura per richieste assenze/permessi da portale ARGO

Procedura per richieste assenze/permessi da portale ARGO

Come preannunciato, a partire dall’ a.s 2023/24 la scuola adotterà il software ARGO sia per la gestione degli alunni e del RE sia per la gestione del personale.
In questi giorni tutto il personale docente ed ATA riceverà, quindi, le credenziali di accesso al portale ARGO che saranno necessarie per presentare le richieste di assenza (i docenti utilizzeranno le stesse credenziali anche per l’accesso al RE).
A partire dal 15 settembre tutte le richieste di assenza dovranno essere inoltrate esclusivamente attraverso il portale ARGO PERSONALE (per i docenti si segnala che la stessa applicazione web è raggiungibile da “Argo Didup” -> “Servizi personale”).
Le domande di assenza, permesso e congedo devono essere inoltrate osservando il rispetto dei tempi previsti (di norma almeno 5 giorni prima).
Nel caso di assenza non programmata il personale docente/ATA è tenuto a comunicarla telefonicamente tra le 07.30 e le 08.00 all’ufficio di Segreteria del Personale. Subito dopo dovrà comunque procedere ad inviare la richiesta dal portale di ARGO PERSONALE.
Si chiarisce che l’ufficio di Segreteria non è più autorizzato a ricevere domande in formato cartaceo e che le domande di congedo, ove previsto, dovranno essere adeguatamente documentate.
Nel caso di assenza per motivi di salute, contestualmente alla comunicazione e comunque non oltre i due giorni successivi dall’inizio della stessa, dovrà essere comunicato il numero di certificato medico attribuito dall’INPS.
Le assenze non formalizzate nei tempi e nei modi previsti saranno considerate assenze ingiustificate.
Si chiede alle SS. LL. una rigorosa osservanza della procedura e della tempistica per garantire un’adeguata sostituzione del personale assente.
Si ringrazia per la collaborazione.
In allegato la circolare n. 2 con le istruzioni necessarie.